Home Page Amici del Nebiolo Notizie Il Premio Novello in mostra a Tavazzano
Il Premio Novello in mostra a Tavazzano
PDF Stampa E-mail

NOVELLO: UN SIGNORE DI BUONA FAMIGLIA
Tavazzano con Villavesco, dal 26/3 al 11/4/2015
Inaugurazione giovedì
26 marzo alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale

NOVELLO, un signore di buona famigliaGiovedì 26 marzo 2015 alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale di Tavazzano con Villavesco, a cura del Comune di Tavazzano in collaborazione con il Comune di Codogno, l’Associazione Culturale Amici del Nebiolo e Casaidea Arredamenti, si inaugurerà la mostra di una selezione di vignette della settima edizione del Premio di Disegno Umoristico e Satira di Costume “Giuseppe Novello”, incentrata sul tema “Expo 2015”. Nell’occasione si terrà un incontro, avente per tema “Il Premio Novello e la Satira di Costume”, con i due direttori del premio, il vignettista Lele Corvi e Amedeo Anelli, direttore della rivista internazionale Kamen’.

La mostra di Tavazzano, seconda tappa di un tour che si protrarrà sino alla prossima edizione del premio nel 2016, sarà suddivisa in due spazi, la Biblioteca Comunale e l’ex Chiesetta del Viandante (spazio espositivo Casaidea, via Emila 23), e terminerà sabato 11 aprile.

 

Articoli nella Rassegna Stampa - Alcune immagini nella Galleria Fotografica, molte altre su facebook

La settima edizione del Concorso di Umorismo e Satira di costume “Novello: un signore di buona famiglia” è stata diretta dal vignettista Lele Corvi e da Amedeo Anelli, direttore della rivista internazionale «Kamen’». è stata incentrata sul tema “Expo 2015”, ed è stata organizzata dal Comune di Codogno con il sostegno di sponsor privati ed il patrocinio della Regione Lombardia e del Consiglio dei Ministri. Le opere in gara sul tema “Expo 2015” sono state ben 621: giunte da tutti e cinque i continenti e da 55 nazioni. Sono state valutate da una giuria di qualità così composta: Lele Corvi, vignettista e direttore del premio; Amedeo Anelli, direttore della rivista “Kamen” e direttore artistico del premio; MarioVittorio Zafferri, assessore alla Cultura del Comune di Codogno; Emilio Gnocchi, il curatore della famiglia eredi Novello; Lido Contemori e Giovanni Sorcinelli, vignettisti; Fausto Oneto, organizzatore del prestigioso premio Ugiancu; Michele Dalai, giornalista ed editore dell’omonima casa editrice ed i popolari artisti Rudy Zerbi e Maurizio Milani.  I vincitori sono stati: primo premio Vitruvian Man del russo  Maksim Smagin, secondo premio l’olandese Eric Van Der Wal col suo Food Iniquity, terzo premio il turco Demirci Hicabi, con Food.

Per ulteriori informazioni sul Premio e sulle vignette:  http://www.premionovello.it

 

Orari di apertura

Biblioteca Comunale: lunedì 8.30 - 12.30 e 15.00 - 19.00; mercoledì e giovedì 15.00 - 19.00; sabato 10.00 - 12.00; festività escluse.

Spazio espositivo Casaidea: dal lunedì alla domenica 15.30-19.00; Su appuntamento la mattina