Home Page Amici del Nebiolo Notizie Libri d'artista a Lodi, 16-30 settembre 2017
Libri d'artista a Lodi, 16-30 settembre 2017
PDF Stampa E-mail

fedi-gini

16 - 30 settembre 2017
Archivio Storico Comunale di Lodi

LIBRI D’ARTISTA

FERNANDA FEDI - GINO GINI

Antologica 1974 -2017


a cura di:
Associazione Archivi-amo, Kamen’ Rivista di poesia e filosofia, Associazione culturale Amici del Nebiolo

clicca qui per visualizzare la locandina

clicca qui per visualizzare il comunicato

 

L’Archivio Comunale di Lodi ospita, dal 16 al 30 settembre, una selezione di opere-libro degli artisti milanesi Fernanda Fedi e Gino Gini. La mostra, già promossa nel giugno 2014 presso la storica sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, vedrà esposta una selezione di libri d’artista nelle diverse forme che gli artisti hanno indagato: libri oggetto, libri a fisarmonica, edizioni preziose, libri monotipo… Il libro d’artista resta per Fedi e Gini un territorio privilegiato con presenza nelle più significative mostre italiane e nelle più interessanti rassegne Internazionali: dalla Biennale del Libro d’artista della Bibliotheca Alexandrina (Alessandria d’Egitto 2004-2006-2008-2010) alla Biennale di Marsiglia, alle rassegne di Francoforte, Budapest, Mosca, Lisbona. Gini e Fedi hanno dato vita nel 1983 all’Archivio Libri d’artista, di cui si è festeggiato quest’anno il 34mo anniversario nella sede di Palazzo Galloni, Naviglio Grande 66, a Milano

I tre fine-settimana entro i quali si svolge la mostra, saranno inoltre scanditi da altrettanti appuntamenti, caratterizzati ognuno da un diverso e specifico interesse artistico e culturale, ma legati fra loro da sottili affinità e dal dialogo attivo con le opere esposte:

Sabato 16 settembre alle ore 17 si terrà l’inaugurazione della mostra, con un saluto di Isabella Ottobelli, un’introduzione alla mostra a cura di Amedeo Anelli e la presentazione del nuovo libro d’artista di Fernanda Fedi e Gino Gini (Collana ‘Memorie d’artista’ Ed. Peccolo, Livorno 2017)

Domenica 24 settembre alle ore 17 sarà la volta di un pomeriggio di poesia, con la partecipazione dei poeti Amedeo Anelli, Guido Conti, Guido Oldani e Tiziano Rossi.

Sabato 30 settembre alle ore 17 infine, la conclusione sarà affidata ad un concerto: dialoghi e monologhi fra Barocco e Jazz, protagonisti Maurizio Piantelli (liuto) e Gianni Satta (tromba).

Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 16-19 ; la domenica ore 10-12 e ore 16-19
Il giovedì mattina, su appuntamento, possibilità di visite guidate con gli artisti per gruppi e scuole. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 349 3703017

ac clicca e leggi