Home Page Amici del Nebiolo Notizie 31 luglio Fedeli d'amore, Dante e la linea dantesca
31 luglio Fedeli d'amore, Dante e la linea dantesca
PDF Stampa E-mail

fedeli d'amoreTavazzano, Sala San Francesco
sabato 31 luglio 2021 ore 21.15

FEDELI D'AMORE
Dante e la linea dantesca ieri e oggi

Conferenza-recital con letture poetiche
con Amedeo Anelli e Lorena Nocera

visualizza e scarica la locandina e la scheda

Dopo i due appuntamenti musicali del 16 e del 23 luglio, torniamo al "risuonare dei significati" nella parola poetica. Il secondo appuntamento del Presidio Poetico in versione estiva, nel quadro dell'estate tavazzanese, è sabato 31 luglio 2021 alle 21.15 presso la Sala San Francesco con Fedeli d'amore. Dante e la linea dantesca ieri e oggi.

Nella poesia degli ultimi due secoli, oltre alla florida tradizione lirica petrarchista -maggioritaria e dominante soprattutto in Italia- possiamo individuare lo scorrere di una tradizione differente, una "linea dantesca" che fa riferimento all'Alighieri e al suo magistero etico e poetico; una poesia con una forte componente etica, civile, che parla delle cose e del mondo dell'uomo, con parole precise e non con suoni suggestivi ma privi di significato (o che rimandano a significati sublimi e indicibili, il che è lo stesso). La linea dantesca, che rappresenta in Europa e nelle Americhe una tradizione robusta e influente, in Italia anche se minoritaria ha avuto nel Novecento esponenti di grandissimo rillievo, e soprattutto è viva e operante oggi, per merito di alcuni poeti contemporanei.

Amedeo Anelli ci farà conoscere questa tradizione sviluppando i temi: l’universalità di Dante e il  suo valore oggi;  Dante vivo: la linea dantesca in Italia, nel Novecento e nel nuovo millennio. L'attrice e regista milanese Lorena Nocera ci accompagnerà percorrendo la "linea dantesca", da Dante ai contemporanei, con letture poetiche di: Dante Alighieri, Clemente Rebora, Roberto Rebora, Giacomo Noventa, Franco Loi, T.S. Eliot, Osip Mandel’štam, Nikolaj Zabolotskij, Guido Oldani, Margherita Rimi e Amedeo Anelli.

 

citta

recensione

FB l'evento facebook

causa probabile maltempo l'incontro si terrà al chiuso, in Sala San Francesco

Si ringrazia la Parrocchia di San Giovanni Battista per la collaborazione

I posti a sedere saranno distanziati e limitati; è consigliabile e gradita la prenotazione, tramite e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al 348 7423131 (anche via whatsapp)


 

PPP

Il Presidio Poetico è realizzato dall'Associazione Culturale Amici del Nebiolo
in collaborazione con la Rivista di Poesia e Filosofia Kamen'
con il patrocinio e il contributo del Comune di Tavazzano con Villavesco