Home Page Amici del Nebiolo Notizie 10 settembre Caselle Lurani: Fedeli d'amore, Dante e la linea dantesca ieri e oggi
10 settembre Caselle Lurani: Fedeli d'amore, Dante e la linea dantesca ieri e oggi
PDF Stampa E-mail

fedeli d'amoreCaselle Lurani, Centro Sportivo Comunale
venerdì 10 settembre 2021 ore 21

FEDELI D'AMORE
Dante e la linea dantesca ieri e oggi

Conferenza-spettacolo con letture poetiche
con Amedeo Anelli e Lorena Nocera

visualizza la locandina e la scheda

Venerdì 10 settembre alle ore 21, presso l’arena del Centro Sportivo Comunale “Massimo Nazzari” di Caselle Lurani, nuovo appuntamento del Presidio Poetico con Fedeli d'amore. Dante e la linea dantesca ieri e oggi, la conferenza-spettacolo di Amedeo Anelli e Lorena Nocera già presentata a Tavazzano il 31 luglio scorso.


Nella poesia degli ultimi due secoli, oltre alla florida tradizione lirica petrarchista -maggioritaria e dominante soprattutto in Italia- possiamo individuare lo scorrere di una tradizione differente, una "linea dantesca" che fa riferimento all'Alighieri e al suo magistero etico e poetico; una poesia con una forte componente etica, civile, che parla delle cose e del mondo dell'uomo, con parole precise e non con suoni suggestivi ma privi di significato (o che rimandano a significati sublimi e indicibili, il che è lo stesso). La linea dantesca, che rappresenta in Europa e nelle Americhe una tradizione robusta e influente, in Italia anche se minoritaria ha avuto nel Novecento esponenti di grandissimo rillievo, e soprattutto è viva e operante oggi, per merito di alcuni poeti contemporanei.

Amedeo Anelli ci farà conoscere questa tradizione sviluppando i temi: l’universalità di Dante e il  suo valore oggi;  Dante vivo: la linea dantesca in Italia, nel Novecento e nel nuovo millennio. L'attrice e regista milanese Lorena Nocera ci accompagnerà percorrendo la "linea dantesca", da Dante ai contemporanei, con letture poetiche di: Dante Alighieri, Clemente Rebora, Roberto Rebora, Giacomo Noventa, Franco Loi, T.S. Eliot, Osip Mandel’štam, Nikolaj Zabolotskij, Guido Oldani, Margherita Rimi e Amedeo Anelli.

Seguirà un rinfresco offerto dall'Amministrazione Comunale.

Ingresso libero. Si raccomanda il possesso della certificazione verde covid 19 (green pass). In caso di maltempo l'incontro si terrà al chiuso.

 

FB l'evento facebook

 

PPP

Il Presidio Poetico è realizzato dall'Associazione Culturale Amici del Nebiolo
in collaborazione con la Rivista di Poesia e Filosofia Kamen'
con il patrocinio e il contributo del Comune di  Caselle Lurani