Ultime Notizie


Libri d'artista a Lodi, 16-30 settembre 2017
PDF Stampa E-mail

fedi-gini

16 - 30 settembre 2017
Archivio Storico Comunale di Lodi

LIBRI D’ARTISTA

FERNANDA FEDI - GINO GINI

Antologica 1974 -2017


a cura di:
Associazione Archivi-amo, Kamen’ Rivista di poesia e filosofia, Associazione culturale Amici del Nebiolo

clicca qui per visualizzare la locandina

clicca qui per visualizzare il comunicato

 

L’Archivio Comunale di Lodi ospita, dal 16 al 30 settembre, una selezione di opere-libro degli artisti milanesi Fernanda Fedi e Gino Gini. La mostra, già promossa nel giugno 2014 presso la storica sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, vedrà esposta una selezione di libri d’artista nelle diverse forme che gli artisti hanno indagato: libri oggetto, libri a fisarmonica, edizioni preziose, libri monotipo… Il libro d’artista resta per Fedi e Gini un territorio privilegiato con presenza nelle più significative mostre italiane e nelle più interessanti rassegne Internazionali: dalla Biennale del Libro d’artista della Bibliotheca Alexandrina (Alessandria d’Egitto 2004-2006-2008-2010) alla Biennale di Marsiglia, alle rassegne di Francoforte, Budapest, Mosca, Lisbona. Gini e Fedi hanno dato vita nel 1983 all’Archivio Libri d’artista, di cui si è festeggiato quest’anno il 34mo anniversario nella sede di Palazzo Galloni, Naviglio Grande 66, a Milano

I tre fine-settimana entro i quali si svolge la mostra, saranno inoltre scanditi da altrettanti appuntamenti, caratterizzati ognuno da un diverso e specifico interesse artistico e culturale, ma legati fra loro da sottili affinità e dal dialogo attivo con le opere esposte:

Sabato 16 settembre alle ore 17 si terrà l’inaugurazione della mostra, con un saluto di Isabella Ottobelli, un’introduzione alla mostra a cura di Amedeo Anelli e la presentazione del nuovo libro d’artista di Fernanda Fedi e Gino Gini (Collana ‘Memorie d’artista’ Ed. Peccolo, Livorno 2017)

Domenica 24 settembre alle ore 17 sarà la volta di un pomeriggio di poesia, con la partecipazione dei poeti Amedeo Anelli, Guido Conti, Guido Oldani e Tiziano Rossi.

Sabato 30 settembre alle ore 17 infine, la conclusione sarà affidata ad un concerto: dialoghi e monologhi fra Barocco e Jazz, protagonisti Maurizio Piantelli (liuto) e Gianni Satta (tromba).

Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 16-19 ; la domenica ore 10-12 e ore 16-19
Il giovedì mattina, su appuntamento, possibilità di visite guidate con gli artisti per gruppi e scuole. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 349 3703017

ac clicca e leggi

 

 

 

 

 

 


 
Arrivederci a settembre. con una grande mostra e i Contrappunti d'autunno
PDF Stampa E-mail

Buon mese d'agosto a chi è in vacanza, a chi ci deve andare, a chi è già tornato o non ci va per niente. Ci rivediamo da settembre, freschi e riposati (?) con due iniziative che vi accompagneranno per tutto l'autunno: LIBRI D'ARTISTA una straordinaria mostra antologica di due grandi artisti milanesi, Gino Gini e Fernanda Fedi, e poi CONTRAPPUNTI D'AUTUNNO, l'ottava edizione dell'Autunno Culturale Tavazzanese!

Vi anticipiamo il programma della mostra, tre volte straordinaria, anche per gli eventi collaterali; da visitare quindi almeno quattro volte, tre in concomitanza con gli eventi e una in un giorno feriale, in solitudine.

Il programma dei Contrappunti d'Autunno 2017 ve lo diamo la prossima volta. A presto!

 

fedi-gini

16 - 30 settembre 2017

LIBRI D’ARTISTA

FERNANDA FEDI - GINO GINI

Antologica 1974 -2017

Archivio Storico Comunale di Lodi, Via Fissiraga 17
a cura di:
Associazione Archivi-amo, Kamen’ Rivista di poesia e filosofia, Associazione culturale Amici del Nebiolo

 

 

clicca qui per visualizzare la locandina

 

 

 
Contrappunti d'autunno
PDF Stampa E-mail

Come promesso, dopo l'anticipazione sulla mostra di libri d'artista, ecco il programma generale della rassegna Contrappunti d'Autunno. Giusto la locandina, ma a breve vi daremo notizie più dettagliate sia sulla mostra che sulla rassegna. A presto!

 

23 settembre - 8 dicembre 2017

CONTRAPPUNTI D'AUTUNNO

contrappunti

clicca qui per visualizzare la locandina

contra

è realizzato dall'Associazione Culturale Amici del Nebiolo
in collaborazione con: Kamen' Rivista di Poesia e Filosofia, Progetto eXtra, Gruppo Fotografico Tavazzano, Associazione Culturale Musicarte Lodi,
Parrocchia dell'Assunzione della B.V.Maria in Villavesco

con il patrocinio della Provincia di Lodi e del Comune di Tavazzano con Villavesco
con il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e col contributo di EP Produzione, BCC di Borghetto Lodigiano, Casaidea Arredamenti

 
4 luglio, Nando Brusco a Lodi
PDF Stampa E-mail

Martedì 4 luglio 2017 - Lodi, Caffè Letterario

 

nando brusco

TAMBURO è VOCE
Battiti di un cantastorie

Un viaggio musicale tra mito e realtà
...tra voce e tamburo.

Dalle 19:15 alle 20:15 - Stage di tamburi a cornice tenuto da Nando Brusco (contributo per partecipare allo stage 10€ a persona) *

Ore 22:00 - Presentazione del CD e performance di Nando Brusco a INGRESSO LIBERO


* per partecipare allo stage potete prenotarvi telefonando a Fernando (328 5879091) oppure a Gianluigi (348 7423131)

 

Torna ad esibirsi nel Lodigiano Nando Brusco, un artista vero, e sincero: un moderno cantastorie e un ricercatore nell'ambito della musica e delle tradizioni popolari.

Col CD nato dal fortunato spettacolo TAMBURO è VOCE…Battiti di un Cantastorie, Nando Brusco si confronta con l’immenso patrimonio di memoria orale del sud Italia, e ne restituisce alcuni esempi attraverso le suggestioni ritmiche e sonore espresse dai suoi tamburi. Lo strumento che è ventre materno. Forza generante. Evocazione di storie e leggende del mediterraneo. Lo spettatore si troverà coinvolto in un viaggio emozionante. Fra mito e realtà.  Fra Voce e Tamburo.

 
Fondazione Comunitaria, raccolta contributi per progetti di utilità sociale 2017
PDF Stampa E-mail

dona a noiÈ iniziata il 2 maggio e continuerà fino al 30 giugno la raccolta di donazioni per i 40  progetti di utilità sociale selezionati dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, fra cui il progetto dell'Associazione Culturale Amici del Nebiolo (Contrappunti d'autunno progetto numero 10)

I modi per sostenere un progetto (ad esempio il nostro...) sono tanti, dal bonifico bancario o postale, alla donazione online tramite paypal o altre carte, fino ai bollettini di versamento predisposti dalla Fondazione.

La donazione inoltre permette al donatore, sia persona fisica che impresa, di usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

dona ancora

 

Contribuire è facile! Trovate tutte le informazioni sul sito della Fondazione

Se volete maggiori chiarimenti o desiderate informazioni più dettagliate sul progetto "Contrappunti d'autunno" potete scriverci una mail all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

clicca sulle immagini per ingrandirle

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Pagina 4 di 37