Ultime Notizie


Presidio Poetico 2019, si va ad incominciare
PDF Stampa E-mail

 

presidiopoetico 2019

Autunno Culturale Tavazzanese 2019

Presidio Poetico, ovvero la decima (!) edizione dell'Autunno Culturale Tavazzanese, con appuntamenti dedicati alla poesia e letteratura contemporanea e del Novecento, alla musica (Jazz, canzone d'autore russa, musica antica); ma anche alle arti visive e all'arte drammatica, con l'avvio del progetto di VideoPoesia del Presidio Poetico. Il tutto in contrappunto, non in sequenza, perchè spesso più espressioni artistiche saranno presenti ad ogni appuntamento, in dialogo fra loro senza steccati o confini precostituiti.


Ecco il programma generale della rassegna,
informazioni più dettagliate sui singoli appuntamenti le troverete man mano sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook



MILLE BOLLE BLUES
Project Mina in Swing&Jazz

mina jazz

Venerdì 27 settembre 2019 - Modignano, Cascina Dossena

Ore 18,15 Brindisi inaugurale all’Autunno Culturale 2019

Ore 18,30 Concerto Jazz con: Francesca Balestrieri voce,
Gianni Satta tromba e flicorno, Fabrizio Trullu piano

_ _ _ _

ON FA L’OS

piccolo presidio poetico

ottobre-novembre 2019

on fa l'os

Incontri con i poeti e la poesia, in Biblioteca

Ideati e condotti da Amedeo Anelli, direttore di "Kamen' Rivista di poesia e filosofia". A ogni appuntamento verrà presentata e commentata un'opera artistica di autore contemporaneo.


Letteratura per l'infanzia o con l'infanzia?
Incontro con Daniela Marcheschi

Daniela Marcheschi ci parlerà di letteratura e di poesia “per l’infanzia”, generi troppo a lungo, e a torto, considerati minori
martedì 15 ottobre alle 21, Biblioteca Comunale di Tavazzano


La guancia sull'asfalto
Incontro con Guido Oldani
Presentazione del volume di poesie "La guancia sull'asfalto" di Guido Oldani, pubblicato dall'editore Mursia
domenica 27 ottobre alle 17, Società Operaia di Mutuo Soccorso di
Lodi


L'ultimo filobus
Bulat Okudžava, poeta e cantore
Canzoni e letture per fare la conoscenza di Bulat Okudžava; con Michail Talalay, voce e chitarra, e Stefania Sini
venerdì 8 novembre alle 21, Biblioteca Comunale di Tavazzano

Le voci dei bambini
Incontro con Margherita Rimi

Presentazione del volume di poesie "Le voci dei bambini" di Margherita RimI
(Mursia, 2019); con Silvia Colli e Agata Salvetti (violino) e Maurizio Piantelli (chitarra)
sabato 30 novembre alle 21, Biblioteca Comunale di Tavazzano

_ _ _ _

NON CONOSCO QUESTA VITA

16 novembre 2019, Tavazzano (luogo da destinarsi)

Ore 21 Presentazione progetto di video-poesia del Presidio Poetico e proiezione
del primo DVD dedicato al poeta russo Nikolaj Gumilëv (1886-1921)

_ _ _ _

NIGRA SUM
La devozione nel ‘600 lombardo e veneto

Chiesa di Villavesco, domenica 8 dicembre 2019
Ore 16,30 Concerto dell’Ensemble Laus Concentus
Alessandro Carmignani controtenore
Lorena Nocera voce recitante
Vittorio Zanon organo, Maurizio Piantelli tiorba

visualizza e scarica la locandina pdfjpg

Il Presidio Poetico è realizzato dall'Associazione Culturale Amici del Nebiolo
in collaborazione con: Kamen' Rivista di Poesia e Filosofia, Gruppo Fotografico Tavazzano, Associazione Culturale Musicarte Lodi, Parrocchia dell'Assunzione della B.V.Maria in Villavesco

con il patrocinio del Comune di Tavazzano con Villavesco
col sostegno di: Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e Fondazione Banca Popolare di Lodi
col contributo di: EP Produzione, BCC di Borghetto Lodigiano, Casaidea Arredamenti, Piccola Salsamenteria Lodigiana di Magin, Comitato soci Coop Tavazzano


 
Presidio Poetico, il decimo Autunno Culturale è alle porte
PDF Stampa E-mail

Bentornato a chi è tornato dalle vacanze, fortunato chi non le ha ancora terminate. Ecco il programma generale del Presidio Poetico, ovvero della decima (!) edizione dell'Autunno Culturale Tavazzanese. Giusto la locandina, ma a breve vi daremo notizie più dettagliate sui vari appuntamenti della rassegna, sul nostro sito e sulla pagina FB @amicidelnebiolo. A presto!

27 settembre - 8 dicembre 2019

presidiopoetico 2019

clicca qui per scaricare la locandina PDF

clicca per leggere il lancio del Cittadino

Il Presidio Poetico è realizzato dall'Associazione Culturale Amici del Nebiolo
in collaborazione con: Kamen' Rivista di Poesia e Filosofia, Gruppo Fotografico Tavazzano, Associazione Culturale Musicarte Lodi, Parrocchia dell'Assunzione della B.V.Maria in Villavesco

con il patrocinio del Comune di Tavazzano con Villavesco
col sostegno di: Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e Fondazione Banca Popolare di Lodi
col contributo di: EP Produzione, BCC di Borghetto Lodigiano, Casaidea Arredamenti, Piccola Salsamenteria Lodigiana di Magin, Comitato soci Coop Tavazzano

 
Fondazione Comunitaria, la raccolta continua
PDF Stampa E-mail

Siamo lieti di informarvi che la soglia di donazioni per attivare il contributo destinato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi onlus al nuovo progetto dell'Associazione Culturale Amici del Nebiolo (Presidio Poetico, progetto numero 2 del Bando 2019/1) è stata raggiunta, il primo passo è fatto! Ma non è finita qui, la raccolta di donazioni prosegue fino al 5 luglio, e quindi siete ancora in tempo per contribuire alla buona riuscita del progetto, anche con una piccola -ma utile e gradita- donazione.

clicca per scaricare la brochure della Fondazione Comunitaria

I modi per sostenere un progetto (ad esempio il nostro... Sorridente) sono tanti, dal bonifico bancario o postale, alla donazione online tramite paypal o altre carte, fino ai bollettini di versamento predisposti dalla Fondazione.

La donazione inoltre permette al donatore, sia persona fisica che impresa, di usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente Potete trovare tutte le informazioni  qui, sul sito della Fondazione


Se volete maggiori chiarimenti o desiderate informazioni più dettagliate sul progetto "Presidio Poetico" potete scriverci una mail all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Tesseramento 2019, pronti via!
PDF Stampa E-mail

tessera 2018Cari soci, socie e aspiranti tali, se avete una tessera dell'Associazione Culturale Amici del Nebiolo come quella qui raffigurata (cioè scaduta...) è giunta l'ora di rinnovarla!! E se non l'avete mai avuta, è ora di farla.

Se avete apprezzato le nostre iniziative: i Contrappunti d'Autunno, il Piccolo Presidio Poetico, i concerti, le mostre eccetera, non perdete l'occasione di associarvi, per sostenerci e dare il vostro contributo. Ogni tessera, oltre che un segno di condivisione e di incoraggiamento, è una piccola ma tangibile risorsa in più per cercare di proseguire lungo la strada che abbiamo intrapreso. Inoltre, la tessera dell'Associazione dà diritto a una riduzione di prezzo sui biglietti degli spettacoli del Teatro Nebiolo. Associarsi è semplice, potete farlo contattando un affiliato o semplicemente mandando una mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il costo della tessera 2019 è sempre lo stesso, immutato da oltre 10 anni:
10 euro quota standard - 5 euro per studenti, under 26 e over 65.

 
Il Piccolo Presidio Poetico sbarca su YouTube
PDF Stampa E-mail

youtubeIl Piccolo Presidio Poetico, lo spazio dedicato all'incontro coi poeti e con la poesia di oggi nato all'interno del'Autunno Culturale Tavazzanese e animato da Amedeo Anelli -poeta, critico e direttore della rivista internazionale di poesia e filosofia Kamen'- ora ha anche un canale Youtube.

Il canale, che è affiancato da un sito web, è attvo con le sezioni dedicate a Nikolaj Gumilëv, Eliza Macadan, Margherita Rimi, Amedeo Anelli e Guido Oldani ma con l'impegno di aggiungere man mano altri contenuti e di avviare nuovi progetti.

Se volete seguire le vicende del Presidio Poetico ed essere aggiornati sui suoi sviluppi, visitate il canale e iscrivetevi, cliccando sul pulsantone rosso  ISCRIVITI.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Pagina 4 di 43