Ultime Notizie


Biblioteca di Tavazzano, 30 novembre, Elisa Crotti
PDF Stampa E-mail

locandina crottiON FA L'OS
piccola rassegna di autori
fra l'Adda e il Lambro

Tavazzano, Biblioteca Comunale
martedì 30 novembre 2010, ore 21
 

COME ONDE NEL MARE
storie dei nuovi lodigiani 
incontro con Elisa Crotti

Presentazione del libro di interviste
Come onde nel mare

visualizza e scarica  la locandina


Il terzo appuntamento di ON FA L’OS, martedì 30 novembre, è dedicato ad Elisa Crotti ed al suo libro, nato dall'esperienza delle interviste pubblicate dal quotidiano Il Cittadino nella seguitissima pagina settimanale "storie di immigrati": 300 interviste realizzate in oltre sei anni, quindici delle quali sono andate a formare Come onde nel mare.  Con Elisa, a condurre la serata, ci sarà un'altra giornalista del Cittadino, Luciana Grosso, e ci saranno anche gli interludi musicali di Nestor e KoKu. All'incontro, com'è tradizione irrinunciabile, seguirà un rinfresco.

 

Associazione Culturale Amici del Nebiolo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale,
col patrocinio del Comune di Tavazzano con Villavesco

 
Biblioteca di Tavazzano, 19 novembre, Bruno Pezzini
PDF Stampa E-mail

locandina pezziniON FA L'OS
piccola rassegna di autori
fra l'Adda e il Lambro

Tavazzano, Biblioteca Comunale
venerdì 19 novembre 2010, ore 21
 

LASÉL PASÀ, CHE L’É DE LOD
Storia e letteratura del dialetto Lodigiano - incontro con Bruno Pezzini

Presentazione del Nuovo Dizionario del Dialetto Lodigiano con letture scelte di testi letterari in dialetto lodigiano dal medio evo ad oggi e proposta di alcuni canti popolari

visualizza e scarica  la locandinae

alcune immagini della serata nella galleria fotografica


La seconda puntata della rassegna di autori fra l'Adda e il Lambro si attesta decisamente sull'Adda: il secondo ospite di ON FA L’OS, venerdì 19 Novembre, sarà infatti Bruno Pezzini che, prendendo le mosse dal suo Dizionario, giunto al traguardo della terza edizione, traccerà un percorso storico e letterario attraverso la richezza del dialetto lodigiano, leggendo e recitando una scelta di brani che spaziano dai testi medioevali agli autori contemporanei, e proponendo anche alcuni canti popolari della tradizione lodigiana. All'incontro, com'è tradizione, seguirà un rinfresco.

 

Associazione Culturale Amici del Nebiolo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale,
col patrocinio del Comune di Tavazzano con Villavesco

 
Serata Oldani-Anelli, aggiornamenti e materiali
PDF Stampa E-mail

Tavazzano, Biblioteca Comunale, 9/11/2010: presentazione della raccolta poetica Il cielo di lardo di Guido Oldani, di Alla rovescia del mondo. Introduzione alla poesia di Guido Oldani di Amedeo Anelli ed anteprima del saggio Il realismo terminale di Guido Oldani.

guido oldani a tavazzanoNella rassegna stampa del sito trovate gli articoli dedicati dal Cittadino al primo appuntamento della rassegna ON FA L'OS: la presentazione della serata scritto da E.Dolcini e il resoconto della serata scritto da Rossella Mungiello, ripreso anche dal sito dell'editore Lieto Colle; e siccome la nostra è l'epoca delle immagini, oltre che delle cose, nella galleria fotografica trovate qualche immagine dell'incontro, giusto per certificare che è realmente avvenuto. 

Infine, anteprima su anteprima, pubblichiamo la recensione del saggio di Guido Oldani Il realismo terminale scritta da Amedeo Anelli, per gentile concessione dell'autore: cliccate qui per visualizzare e scaricare il pdf

Al prossimo appuntamento

 

 
Biblioteca di Tavazzano, 9 novembre, Guido Oldani e Amedeo Anelli
PDF Stampa E-mail

ON FA L'OSON FA L'OS
piccola rassegna di autori
fra l'Adda e il Lambro

Tavazzano, Biblioteca Comunale
martedì 9 novembre 2010, ore 21
 

IL CIELO ALLA ROVESCIA
incontro con Guido Oldani e Amedeo Anelli

Presentazione della raccolta poetica Il cielo di lardo di Guido Oldani, di Alla rovescia del mondo. Introduzione alla poesia di Guido Oldani di Amedeo Anelli ed anteprima del saggio Il realismo terminale di Guido Oldani

visualizza e scarica dal sito:: la locandina e la scheda informativa e la cartolina e

1,2,3.... prima serata della rassegna, due autori, tre libri. 
Martedì 9 novembre, complici GUIDO OLDANI e AMEDEO ANELLI, ON FA L'OS inizia il suo percorso con una serata dedicata alla poesia, ma non soltanto alla poesia. Oldani, che è oggi uno dei pochi "poeti europei di lingua italiana" ha pubblicato in questi giorni un saggio che rende conto della sua poetica che attraversa, sollecita, spesso svergogna il reale; Anelli ha fondato e dirige da anni una rivista internazionale di filosofia (e poesia) ed è autore diverse raccolte poetiche.

Bellezza o Verità, un aut-aut classico e un po’ stantìo; “ravioli o risotto ?”
"tutt'e due" può essere una buona risposta.

 

Associazione Culturale Amici del Nebiolo in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Tavazzano, col patrocinio del Comune di Tavazzano con Villavesco

 
ON FA L'OS - incontri con l'autore
PDF Stampa E-mail

ON FA L'OSON FA L'OS
piccola rassegna di autori
fra l'Adda e il Lambro

Tavazzano, Biblioteca Comunale
9 novembre - 14 dicembre 2010

Guido Oldani, Amedeo Anelli
Bruno Pezzini  -  Elisa Crotti
Antonio Cardinale, Alessandro Verdelli

visualizza e scarica: la locandina e la cartolina

La seconda parte dell' Autunno Culturale Tavazzanese è dedicata alla rassegna di incontri con l'autore, che, dopo l'esordio di gennaio-febbraio, approda alla seconda edizione in meno di un anno. L'impianto è lo stesso, 4 incontri con autori "del territorio" per tener fede al (sotto)titolo. E la "formula" è la stessa, cioè che non c'è formula, ed ogni appuntamento fa per sé. Quindi se la prima edizione è stata lievemente anarchica, con qualche sconfinamento fra letture, musica, recitazione e gastronomia, come sarà la seconda ve lo diremo strada facendo, perchè in realtà non lo sappiamo ancora fino in fondo. Sappiamo però che la rassegna inizia in grande stile, martedì 9 novembre, con GUIDO OLDANI e AMEDEO ANELLI: un poeta europeo di lingua italiana raccontato dal critico ed editore di una rivista internazionale - e viceversa - tanto per chiarire che autori "del territorio" non significa necessariamente di interesse locale.

Ma su questo primo appuntamento, come sui successivi, vi daremo a breve qualche informazione in più. A presto.

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 Succ. > Fine >>
Pagina 35 di 37