Ultime Notizie


Fondazione Comunitaria, raccolta contributi per progetti di utilità sociale 2017
PDF Stampa E-mail

dona a noiÈ iniziata il 2 maggio e continuerà fino al 30 giugno la raccolta di donazioni per i 40  progetti di utilità sociale selezionati dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, fra cui il progetto dell'Associazione Culturale Amici del Nebiolo (Contrappunti d'autunno progetto numero 10)

I modi per sostenere un progetto (ad esempio il nostro...) sono tanti, dal bonifico bancario o postale, alla donazione online tramite paypal o altre carte, fino ai bollettini di versamento predisposti dalla Fondazione.

La donazione inoltre permette al donatore, sia persona fisica che impresa, di usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

dona ancora

 

Contribuire è facile! Trovate tutte le informazioni sul sito della Fondazione

Se volete maggiori chiarimenti o desiderate informazioni più dettagliate sul progetto "Contrappunti d'autunno" potete scriverci una mail all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

clicca sulle immagini per ingrandirle

 
Tesseramento 2017
PDF Stampa E-mail

Cari soci, socie e aspiranti tali, se avete una tessera dell'Associazione Culturale Amici del Nebiolo, come quella qui raffigurata (cioè scaduta...) è giunta l'ora di rinnovarla!! E se non l'avete mai avuta, è ora di farla.

Se avete apprezzato le nostre iniziative: l'Autunno Culturale, il Piccolo Presidio Poetico, i concerti, le mostre eccetera, non perdete l'occasione di associarvi, per sostenerci e dare il vostro contributo. Ogni tessera, oltre che un segno di condivisione e di affetto, è una piccola ma tangibile risorsa in più per cercare di proseguire lungo la strada che abbiamo intrapreso. Affiliarsi è semplice, potete farlo durante le nostre iniziative, contattando un adepto o semplicemente mandando una mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il costo della tessera 2017 è sempre lo stesso, immutato dal lontano 2008:
10 euro quota standard - 5 euro per studenti, under 26 e over 65.

 
12 marzo Ricordando Laura
PDF Stampa E-mail

Giornata internazionale della donna 2017

Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi in collaborazione con Associazione Culturale Musicarte e Associazione Culturale Amici del Nebiolo presentano:

laura_8marzoDomenica 12 marzo 2017, ore 17
Lodi, via Callisto Piazza 7

RICORDANDO LAURA

Incontro a cura di Isabella Ottobelli
con la partecipazione di Maurizio Piantelli

visualizza e scarica: la locandina

Ci piace l'idea di celebrare la ricorrenza della Giornata internazionale della donna ricordando Laura Pietrantoni, apprezzata animatrice culturale, valente musicologa e prima “anima” dell’Associazione Musicarte, che troppo presto se ne è andata. Isabella Ottobelli ripercorrerà le tappe della sua vita e del suo cammino artistico, insieme a familiari ed amici e con la partecipazione di Maurizio Piantelli, presidente di Musicarte, rendendo anche doveroso omaggio a una donna che, lavorando sempre con passione, serietà e competenza, ha tenuto alto il nome della città di Lodi in Italia e nel mondo.

L’incontro si terrà domenica 12 marzo 2017 alle ore 17.00 presso la sede della Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso, in Via Callisto Piazza 7 a Lodi.

laura_12marzo

Sulla pagina facebook dell'evento alcuni video con brani musicali e letture di poesie.

 
8 dicembre, Villavesco: Homo viator, fra Oriente e Occidente
PDF Stampa E-mail

avventoVillavesco, Chiesa dell'Assunzione
giovedì 8 dicembre 2016 ore 16.30

HOMO VIATOR
Fra Oriente e Occidente

LAUS CONCENTUS
Elena Bertuzzi
, canto
Maurizio Piantelli, liuto e oud
Giorgio Merati, flauti
Ashti Abdo, saz e percussioni

Luciano Pagetti , voce recitante

Visualizza e scarica: la locandina e il programma

Giovedì 8 dicembre alle 16,30 nella seicentesca Chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria in Villavesco, si concluderà l'edizione 2016 dell'Autunno culturale tavazzanese col tradizionale Concerto per l'Avvento, che avrà come protagonista l'Ensemble Laus Concentus. La calda e splendida voce del soprano Elena Bertuzzi, un trio strumentale di alto valore e la voce dell'attore e regista Luciano Pagetti ci guideranno in un percorso fra Medioevo e contemporaneità, fra viaggiatori dello spirito e della necessità, fra Oriente e Occidente, proponendo un programma di musiche legate al tema del pellegrinaggio e alla figura di Maria, cui si alterneranno letture tratte da "Gesù figlio dell'uomo" di Khalil Gibran.

Musiche di anonimi medioevali (Italia, Francia, Arabo-andaluso, Sefardita) dal Llibre Vermell de Montserrat, dalle Cantigas de Santa Maria e di Soto, Baldasar, Tromboncino. Letture da "Gesù figlio dell'uomo" Khalil Gibran. Ingresso libero e gratuito.

l'evento facebook

villavesco

autcult

L'Autunno culturale tavazzanese è realizzato dall'Associazione Culturale Amici del Nebiolo
in collaborazione con: Associazione Culturale Musicarte Lodi, Gruppo Fotografico Tavazzano,
Parrocchia dell'Assunzione della B.V.Maria in Villavesco

con il patrocinio del Comune di Tavazzano con Villavesco
con il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e col contributo di EP Produzione, BCC di Borghetto Lodigiano, Casaidea Arredamenti, Comitato soci Coop

homo viatorclicca e leggi

 
29 novembre, il lascito di Luigi Commissari
PDF Stampa E-mail

ON FA L'OS 4ON FA L'OS
piccolo presidio poetico
fra l'Adda e il Lambro

Tavazzano, Biblioteca Comunale
martedì 29 novembre 2016, ore 21

Nuovi esiti della poesia
religiosa in Italia
IL LASCITO DI LUIGI COMMISSARI

Amedeo Anelli e Guido Oldani
presentano la raccolta
Lettera ai conigli. Poesie scelte

durante l’incontro verrà presentata
un'opera di Fernanda Fedi

visualizza e scarica: la locandinala scheda informativa

Nel quarto e ultimo appuntamento del Piccolo presidio poetico 2016, Amedeo Anelli e Guido Oldani presentano Lettera ai conigli. Poesie scelte, volume di poesie dedicato a Gino Commissari (teologo, poeta, traduttore e collaboratore fin dalla prima ora della rivista di poesia e filosofia Kamen'). Il libro, pubblicato dalla Libreria Ticinum Editore, è curato dallo stesso Anelli e contiene  due saggi di Giancarlo Buzzi e Guido Oldani. Durante la serata Amedeo Anelli presenterà e commenterà un'opera della pittrice Fernanda Fedi.

Luigi Commissari (Gradella di Pandino 1930 – Roncadello di Dovera 2009) è un poeta intenso, una voce rara nel panorama letterario di oggi. Dopo la morte, dal suo archivio, sono venute alla luce migliaia di poesie che oggi costituiscono un corpus ancora tutto da leggere e da indagare, dove l’interrogazione, i riferimenti biblici, la bellezza del creato, diventano i motivi ispirativi di tutta la sua opera. Il poeta Guido Oldani, amico solidale di Commissari, lo definisce “un uomo in fuga”, Giancarlo Buzzi chiede di non etichettare e ridurlo a poeta religioso, perché la sua poesia è più ricca, a volte perfino ironica e tenera, verso la memoria di un mondo contadino che Commissari abita.

l'evento facebook

 

L'Autunno culturale tavazzanese è realizzato dall'Associazione Culturale Amici del Nebiolo
in collaborazione con: Associazione Culturale Musicarte Lodi, Gruppo Fotografico Tavazzano,
Parrocchia dell'Assunzione della B.V.Maria in Villavesco

con il patrocinio del Comune di Tavazzano con Villavesco
con il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e col contributo di EP Produzione, BCC di Borghetto Lodigiano, Casaidea Arredamenti, Comitato soci Coop

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Pagina 6 di 38