Ultime Notizie


Fondazione Comunitaria, raccolta contributi per progetti di utilità sociale 2016
PDF Stampa E-mail

Continua fino al 30 giugno la raccolta donazioni per i progetti di utilità sociale selezionati dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, fra cui il progetto numero 2, Autunno Culturale Tavazzanese 2016.

I modi per sostenere un progetto (ad esempio il nostro...) sono tanti, dal bonifico bancario o postale, alla donazione online tramite paypal o altre carte, fino ai bollettini di versamento predisposti dalla Fondazione.

La donazione inoltre permette al donatore, sia persona fisica che impresa, di usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

Donare è facile! Potete trovare tutte le informazioni che vi servono sul sito della Fondazione

Ma meglio ancora, scriveteci una mail all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
20 maggio, Il cielo dei cantastorie
PDF Stampa E-mail

occhio incantatoTavazzano, Biblioteca Comunale
venerdì 20 maggio 2016, ore 21

RAFFAELE NOBILE
Il cielo dei cantastorie

Canti e suoni della tradizione popolare lombarda,
ma anche storie e musiche da altre culture europee

seguirà un informale rinfresco

visualizza e scarica: locandinascheda informativa

Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale di Tavazzano, il "cantastorie" e violinista Raffaele Nobile sarà protagonista de Il cielo dei cantastorie, incontro-spettacolo con canti, danze e racconti della tradizione popolare lombarda, ma anche con musiche e storie che provengono da altre culture, come quelle irlandese e provenzale

Raffaele Nobile, musicista, etnologo e operatore culturale, si occupa da anni di ricerca, diffusione e valorizzazione della cultura popolare del Norditalia con spettacoli, concerti, conferenze, iniziative editoriali e radiotelevisione. È inoltre da sempre impegnato nella pratica del rapporto creativo tra la musica e altri ambiti artistici (narrazione, teatro, arti figurative). Autore di uno storico album nell'ambito del folk-revival italiano dal titolo L'albero di canto, incentrato sul violino e la musica di danza, ha curato diverse pubblicazioni, sia in ambito storico sia sulla musica popolare.

nobile

clicca per leggere l'articolo

 
I 25 anni di Kamen'
Administrator PDF Stampa E-mail

Domenica 24 aprile, alle ore 18,00, alla Sala Cultura del Municipio di Codogno, in via Vittorio Emanuele II al n. 4, promossa dal Comune di Codogno e dalla LUB Università del Bassolodigiano e, nell’ambito delle iniziative 15 – 27 aprile Primavera Festa della Cultura e dell’Arte, si terrà la manifestazione I 25 anni di Kamen’. Rivista Internazionale di Poesia e Filosofia. La rivista nata in città nel 1991 e con una redazione internazionale è giunta al suo quarantanovesimo numero (n. 48 gennaio 2016) ed ha una diffusione internazionale che tocca i centri di ricerca, gli studiosi e le biblioteche di oltre 50 Paesi. Il numero in distribuzione plurilingue presenta le sezioni di Giornalismo e Letteratura, Poesia, Materiali, è dedicato a Francesco Giarelli, Margherita Rimi e Ursula Le Guin.

Di questa esperienza parleranno Amedeo Anelli direttore e fondatore, Guido Oldani, poeta e direttore della collana “Argani” di Mursia, Stefania Sini, redattrice e docente di Letterature Comparate presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, Gianni D’Amo, redattore, ed altri amici e collaboratori.

Quando e perchè nasce Kamen' - articolo su Letteratitudine

clicca per leggere l'articolo pubblicato sul Cittadino del 12/4

 
17 aprile, Teatro Nebiolo: Piccola Banda Rebelde canta De André
PDF Stampa E-mail

Amici del Nebiolo e ARCI Lodivecchio, col patrocinio del Comune di Tavazzano, presentano, domenica 17 aprile al Teatro Nebiolo, il concerto della Piccola Banda Rebelde, gruppo vincitore del primo premio al Festival Risonando De André 2015..

Tavazzano, Teatro Nebiolo, Domenica 17 aprile 2016 ore 21.00

deandre

PICCOLA BANDA REBELDE
CANTA DE ANDRÉ

Biglietto unico costo: 8 euro

I biglietti sono in prevendita presso:
- Bar Italia (Via Dante Alighieri) Tavazzano
- Thug Life Bar (Via Carducci 1) Lodi Vecchio

*** SOLD OUT ***

ATTENZIONE! I biglietti per lo spettacolo sono esauriti! Grazie, ci vediamo domenica.

 

 

La Piccola Banda Rebelde, band cantastorie del Lodigiano, dal 2015 propone uno spettacolo interamente dedicato a Fabrizio De André. Il progetto muove dalla comune passione dei dieci musicisti per il cantautore genovese, con l’obiettivo di mettere in scena, di volta in volta, uno spaccato della sua musica, cercando di rappresentare l’evoluzione artistica di De Andrè attraverso i concept album da ‘La Buona Novella’ a ‘Anime Salve’.

Lo spettacolo ha ottenuto, al suo esordio, il Patrocinio morale della Fondazione De André, presieduta dalla moglie del cantautore Dori Ghezzi De André. Nel luglio 2015 Pier Michelatti, lo storico ex bassista di De André, seleziona la band tra 72 candidate a livello nazionale, come finalista per partecipare alla quarta edizione del festival dedicato al cantautore: 'Risonando De André', tenutosi a Soriano nel Cimino (VT) il 24 e 25 luglio del 2015. Al termine della rassegna La Piccola Banda Rebelde si aggiudica il 1° Premio.

Piccola Banda Rebelde
Anna Regazzetti: voce
Matteo Giulieri: voce
Claudio Zanini: voce, chitarra
Fabrizio Loi: chitarre
Marco Tonoli: batteria
Mattia Mosconi: basso
Elisa Pedercini: flauto, ottavino, cori
Fabrizio Ferrari: violino, cori
Paolo Raia: tastiere, fisarmonica
Ashti Abdo: saz, mandolino, shanai, percussioni

clicca per leggere gli articoli

 
Tessere o non tessere?
PDF Stampa E-mail

Anche quest'anno arriva la primavera, e anche questa primavera l'Associazione Culturale Amici del Nebiolo, puntuale come i debiti, offre la possibilità a chiunque lo desideri di fregiarsi della tessera associativa, plastificata a regola d'arte per sfidare il tempo e le intemperie.

Se avete apprezzato le nostre iniziative: l'Autunno Culturale, il Piccolo Presidio Poetico, i concerti, le mostre eccetera, non perdete l'occasione di associarvi, per sostenerci e dare il vostro contributo. Ogni tessera, oltre che un segno di condivisione e di affetto, è una piccola ma tangibile risorsa in più per cercare di proseguire lungo la strada che abbiamo intrapreso. Affiliarsi è semplice, potete farlo durante le nostre iniziative, contattando un adepto o semplicemente mandando una mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il costo della tessera 2016 è un classico, immutato dal lontano 2008:
10 euro quota standard - 5 euro per studenti, under 26 e over 65.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Pagina 7 di 35